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Procedure detail

This feature allows you to view the data of the selected procedure, including the documents related to the announcement, or related to the documents that are required to competitors. Click on "Lots" you can view the detailed information on the lots included in the procedure.
LAST UPDATE ON 17/06/2022

Section Contracting authority

AREA APPALTI E CONTRATTI
MALATESTA Catia

Section General data

Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo dell'Università degli Studi di Torino - periodo 01.01.2021 - 31.12.2023 - CIG : 8460906083
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
380.250,00 €
380.250,00 €
16/10/2020
09/11/2020 by 12:00
G00299
Conclusa - Aggiudicata

Section Documentation required to competitors

Administrative envelope
  • PassOe
  • MANDATO COLLETTIVO IRREVOCABILE CON RAPPRESENTANZA IN CASO DI OPERATORE PLURISOGGETTIVO GIA' COSTITUITO
  • Procura in copia autentica
  • Modello F23 - assolvimento imposta di bollo 16,00
  • Ulteriori dichiarazioni per i soggetti associati di cui al punto 14.3.3 del Disciplinare
  • Atto costitutivo consorzio
  • Statuto del consorzio
  • Garanzia provvisoria
  • Contratto di avvalimento
  • Dichiarazione di impegno al rilascio della garanzia definitiva
Technical envelope
  • Relazione tecnica
  • Procura in copia autentica (in caso di sottoscrizione dell'offerta da parte di un procuratore)
Economic envelope

Section Communications from the contracting authority

  • Published on 10/12/2020
    Comunicazione data e ora della terza seduta pubblica - Si rende noto che la terza seduta pubblica di gara si terrà il giorno 11 dicembre 2020, alle ore 11:00. In ottemperanza alle disposizioni emanate per il contenimento del rischio da Covid-19 tale seduta si svolgerà da remoto attraverso l'accesso sulla piattaforma U-Buy. L'operatore economico che intende attestare la sua partecipazione alla seduta dovrà comunicarlo alla stazione appaltante tramite la piattaforma U-Buy e la sua partecipazione sarà riportata nel verbale di gara. Distinti saluti La Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti Dott.ssa Catia Malatesta
  • Published on 16/11/2020
    Comunicazione data e ora della seconda seduta pubblica - Si rende noto che la seconda seduta pubblica di gara per l'apertura della BUSTA B - Offerta tecnica si terrà il giorno 19 novembre 2020, alle ore 14:00. In ottemperanza alle disposizioni emanate per il contenimento del rischio da Covid-19 tale seduta si svolgerà da remoto attraverso l'accesso sulla piattaforma U-Buy. L'operatore economico che intende attestare la sua partecipazione alla seduta dovrà comunicarlo alla stazione appaltante tramite la piattaforma U-Buy e la sua partecipazione sarà riportata nel verbale di gara. Distinti saluti La Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti Dott.ssa Catia Malatesta
  • Published on 13/11/2020
    Comunicazione ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis e 5, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - Seduta del 10.11.2020 - In allegato il provvedimento di ammissioni ed esclusioni relative alla seduta del 10 novembre 2020 ai sensi dell'art. 76, commi 2 bis e 5, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il Responsabile Unico del Procedimento Dott.ssa Catia Malatesta
  • Published on 06/11/2020
    Rettifica data e ora prima seduta pubblica - Si rende noto che la prima seduta pubblica di gara si terrà il giorno 10 novembre 2020, alle ore 14:00. In ottemperanza alle disposizioni emanate per il contenimento del rischio da Covid-19 tale seduta si svolgerà da remoto attraverso l'accesso sulla piattaforma U-Buy. L'operatore economico che intende attestare la sua partecipazione alla seduta dovrà comunicarlo alla stazione appaltante tramite la piattaforma U-BUy e la sua partecipazione sarà riportata nel verbale di gara. Distinti saluti La Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti Dott.ssa Catia Malatesta
  • Published on 02/11/2020
    Chiarimento n. 4 - Si pubblica la risposta alla richiesta di chiarimento pervenuta. Quesito: Con riferimento alla procedura in oggetto, data la situazione di emergenza sanitaria che l'intero paese sta attraversando a causa del Covid-19, siamo a chiederVi cortesemente di confermarci che, in alternativa al modello F23 (per il cui versamento non è possibile utilizzare l'homebanking), potrà essere apposta alla domanda di partecipazione una marca da bollo da euro 16 (debitamente annullata). Risposta al quesito: Considerata la situazione emergenziale, in caso non si possa utilizzare l'internet banking, l'imposta di bollo potrà essere assolta in via eccezionale nelle seguenti alternative modalità: a) mediante l'apposizione della marca da bollo cartacea sul modello dell'istanza di partecipazione. La marca dovrà essere annullata con un tratto di penna e si dovrà poi scannerizzare il documento in modo che sull'istanza di partecipazione sottoscritta digitalmente sia visibile la marca da bollo annullata; b) l'imposta di bollo, ai sensi dell'art. 15 del D.P.R. n. 642/1972 può essere assolta dall'Università in modo virtuale, tramite l'autorizzazione Agenzia delle Entrate - Ufficio di Torino 1 - del 4/07/1996 - prot. 93050/96 (rif. art. 75) ma, trattandosi di spesa a carico dell'affidatario, si richiede all'Operatore economico il versamento del relativo importo, pari a euro 16,00, da effettuarsi mediante bonifico sul C/C dell'Università: IBAN IT07N0306909217100000046985, con specificazione quale causale del versamento "Imposta di bollo - Gara Broker - CIG: 8460906083". In questo caso, la ricevuta del bonifico andrà allegata in calce all'istanza di partecipazione (All. A). La Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti Dott.ssa Catia Malatesta
  • Published on 30/10/2020
    Chiarimento n. 3 - Si pubblica la risposta alla richiesta di chiarimento pervenuta. Quesito: Siamo a chiedere un chiarimento relativo all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto - Obblighi assicurativi a carico del broker che richiede all'aggiudicatario una RC professionale in cui L'Università, con esplicita clausola, sarà costituita beneficiaria della polizza fino a concorrenza del danno da essa subito, relativamente ai danni causati all'Università. Detta polizza dovrà comprendere tutte le richieste di risarcimento danni eventualmente presentate da terzi nei confronti dell'Università per fatti o atti riconducibili all'esercizio dell'attività del Broker oggetto del presente capitolato, fermo l'obbligo del Broker stipulante la polizza, di pagare alle scadenze i relativi premi. La polizza dovrà avere durata non inferiore a quella del contratto. Evidenziamo che la polizza di RC Professionale è un obbligo previsto dal D. Lgs 209/2005, a copertura delle attività che il broker svolge a favore di tutti i clienti, che sono parte terza per definizione e viene rinnovata annualmente ai sensi di Legge. Chiediamo conferma quindi che in caso di aggiudicazione si possa presentare la polizza RC Professionale in corso, con massimale non inferiore a quanto da Voi richiesto e che verrà rinnovata annualmente ai sensi di Legge, impegnandosi a mantenere la stessa per tutta la durata dell'incarico. A tal proposito vedasi anche la Sentenza del TAR di Brescia N. 00282/2017 REG.PROV.COLL. N. 01485/2016 REG.RIC. che in una fattispecie simile ha stabilito che Se le espressioni utilizzate nel disciplinare di gara fossero state più esplicite nel senso di imporre l'allegazione di un nuovo contratto di assicurazione con un certo massimale, questo avrebbe costituito un aggravio della posizione dei concorrenti rispetto alla disciplina di legge, e dunque si sarebbe verificata l'ipotesi di nullità parziale prevista dall'art. 83 comma 8 del D.lgs. 50/2016. Risposta al quesito: "Si conferma che, in caso di aggiudicazione, si possa presentare la polizza RC Professionale in corso, con massimale non inferiore a quanto richiesto, ovvero almeno pari a euro 5.000.000,00 e che verrà rinnovata annualmente ai sensi di Legge, impegnandosi a mantenere la stessa per tutta la durata dell'incarico". La Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti Dott.ssa Catia Malatesta
  • Published on 26/10/2020
    Chiarimento n. 2 - Si pubblica la risposta alla richiesta di chiarimento pervenuta. Quesito: "Siamo a chiedere un chiarimento relativo all'art. 17 - PAGAMENTO PREMI ASSICURATIVI ALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE, secondo comma che di seguito riportiamo " (..) l'ordinativo di pagamento, fatto valere a favore del Broker, sarà ritenuto, a tutti gli effetti, come quietanza liberatoria per l'Ateneo "Poiché l'ordinativo di pagamento predisposto a favore del broker non sempre si concretizza con l'immediata corresponsione del premio, vogliate confermarci che sarà il versamento del premio nelle mani del broker ad avere effetto liberatorio per l'Ateneo e che pertanto non verrà richiesto al broker alcun anticipo del premio. Segnaliamo che tale circostanza oltre a non risultare in linea con le disposizioni normative che subordinano l'efficacia temporale della copertura alla corresponsione del premio nei termini convenuti con l'assicuratore (art. 1901 cod. civ), potrebbe far emergere il rischio dell'anticipazione a carico del broker, previsione che si pone in contrasto con gli artt. 117 del Codice delle Assicurazioni e 54 del Regolamento Isvap n. 5/2016 che impongono agli intermediari assicurativi l'istituzione di un conto separato dedicato alla raccolta dei premi, autonomo e indisponibile rispetto al conto di gestione della società di brokeraggio. Tale clausola, inoltre, prevedendo l'effetto della quietanza liberatoria implica un'alterazione della fisionomia del contratto di brokeraggio, il quale deve rispondere ad esigenze di assistenza e consulenza del cliente e non del suo finanziamento, riproponendo la problematica evidenziata anche dal Consiglio di Stato (Sentenza n. 6399 del 29/12/2014)". Risposta al quesito: Si conferma che il versamento del premio effettuato dall'Università degli Studi di Torino a favore del broker, mediante ordinativo di pagamento con le tempistiche congrue a consentire le attività contabili conseguenti, avrà effetto liberatorio per l'Ateneo e che, in adempimento alla normativa vigente, non verrà richiesto al broker alcun anticipo di premio. La Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti Dott.ssa Catia Malatesta
  • Published on 21/10/2020
    Chiarimento n. 1 - Si pubblicano le risposte alle richieste di chiarimento pervenute. Quesito 1: "In merito alla procedura di gara siamo a chiedere il numero di decimali consentito dopo la virgola per la percentuale di offerta economica". Risposta al quesito 1: Come previsto al Par. 16 del disciplinare di gara saranno prese in considerazione, ai fini dell'aggiudicazione della gara, unicamente tre cifre decimali dopo la virgola della provvigione offerta per il servizio in oggetto, espressa in termini percentuali, con arrotondamento per eccesso se la quarta cifra decimale è maggiore o uguale a 5. Quesito 2: "In merito alla procedura di gara chiediamo quale sia il costo delle spese di pubblicazione in fase di aggiudicazione e se ci sono altre spese contrattuali da sostenere". Risposta al quesito 2: Come previsto al Par. 22 del disciplinare di gara l'importo presunto delle spese di pubblicazione è pari a circa 15.000,00 euro. L'Università comunicherà all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese, nonché le relative modalità di pagamento. Sono a carico dell'aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro pari ad euro 200,00 e quelle di bollo pari ad euro 45,00 - relative alla stipulazione dei contratti. La Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti Dott.ssa Catia Malatesta

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